#Motoheart
B-Corp
Siamo molto orgogliosi di far parte della comunità BCorp e di far parte di questo movimento. Ogni giorno cerchiamo di avanzare verso un modello di business più sostenibile, lavorando in modo efficiente, inclusivo e responsabile.
Nel 2022 abbiamo ricevuto la certificazione B Corp e siamo diventati la prima azienda europea del settore a ricevere questo accreditamento. In Motocard rispettiamo alti standard in termini di prestazioni sociali e ambientali, trasparenza e responsabilità aziendale.
Le B Corps guidano un movimento globale di persone che stanno trasformando l'economia globale a beneficio di tutte le persone e del pianeta.
Che cosa sono BLab e BCorp?
La certificazione B Corp è un'iniziativa statunitense lanciata da B Lab, un'organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2006.
Lo standard B Corp misura le prestazioni della gestione in tutta l'azienda e copre cinque aree di impatto chiave: Governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti. Viene assegnato da B Lab alle aziende leader nel loro impegno sociale e ambientale dopo aver superato un rigoroso processo di valutazione attraverso il quale le aziende devono fornire prove delle loro buone pratiche e integrare il loro impegno legale con lo scopo sociale nei loro statuti.
Le aziende B sono impegnate in un processo di miglioramento continuo a lungo termine: ogni tre anni devono essere nuovamente certificate e soddisfare standard sempre più ambiziosi.
Come vengono certificate le aziende come B Corps?
Le società BCorp sostengono:

Che dobbiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.

Che dobbiamo agire tenendo conto dell'importanza delle persone e del pianeta.

Che dobbiamo aspirare non solo a non nuocere, ma soprattutto a generare un beneficio sociale e ambientale.

Che siamo responsabili di noi stessi, degli altri e delle generazioni future.

Che utilizziamo la forza dell'azienda per generare un impatto positivo.

Che usiamo il potere delle imprese per risolvere le sfide sociali e ambientali più pressanti del presente.
Dati aziende BCorp:
Le B-Corps hanno l'87% in più di probabilità di monitorare, registrare e stabilire obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra di portata 1 e 2 rispetto alle aziende convenzionali.
Le B Corps hanno il 70% in più di probabilità di ridurre il volume o la tossicità dei rifiuti generati attraverso la selezione dei materiali, il processo di produzione o la progettazione di prodotti rispetto alle aziende convenzionali.
Le B Corps hanno 2,8 volte più probabilità di utilizzare il 100% di energia rinnovabile a basso impatto rispetto alle aziende convenzionali.
Le B Corps sono il 9% più diversificate rispetto alle aziende convenzionali.
Le B Corps hanno il 33% in più di probabilità di ricevere corsi di formazione sull'inclusione di genere rispetto alle aziende convenzionali.
Le B Corps hanno il 48% in più di probabilità di avere corsi di formazione per l'inclusione LGBTQ rispetto alle aziende convenzionali.
Le B Corps hanno il 45% in più di probabilità di ricevere una formazione sulla diversità e l'inclusione delle persone di colore rispetto alle aziende ordinarie.
Le B Corps hanno il 27% in più di probabilità di pagare al 100% dei loro lavoratori all'ora un salario dignitoso rispetto alle aziende convenzionali.
Le B Corps hanno il 20% in più di probabilità di avere orari di lavoro flessibili rispetto alle aziende convenzionali.
L'impegno di Motocard
Azioni BCorp Motocard
Abbiamo lanciato iniziative incentrate su tre assi: sicurezza stradale, diversità e ambiente.
IniziativeAbbiamo acquisito politiche e impegni per l'ambiente, l'uguaglianza e la qualità dei processi e dei prodotti.
Impegni e politicheRealizziamo politiche di RSI per contribuire al miglioramento sociale e ambientale della società.
Cause socialiPotenziamo un ambiente di lavoro che ci permette di essere più agili ed efficienti, garantendo la salute e il benessere dei nostri dipendenti.
Ambiente di lavoroTestimonianze
Il progetto BCorp ha cambiato radicalmente il nostro modo di lavorare. Il mio coinvolgimento è stato massimo non solo perché ci credevo, ma perché avevo chiaro che volevo cambiare la mentalità di molte persone. L'impatto è stato brutale. In pochi giorni, erano molte le persone che venivano con proposte, che parlavano in un'ottica sostenibile e che pensavano alla Comunità quando si trattava di prendere le decisioni quotidiane. BCorp è stato per me un vero e proprio game changer
Diventare una comunità B Corp su Motocard è motivo di orgoglio. Partecipare a questo progetto è un'opportunità che ti permette di trasformare il modo di pensare in tutti i campi: sia sociale che ambientale. Grazie a questa sfida abbiamo acquisito ancora di più la responsabilità di continuare a migliorare giorno dopo giorno
Il team di Motocard crede nella diversità e nella sostenibilità. Questo impegno ci fa crescere come azienda e ci fa sentire protagonisti nel miglioramento della società e dell'ambiente
Ritengo che sia un riconoscimento pubblico allo sforzo di tutto il team di Motocard e una sfida per continuare a lavorare in modo inclusivo e responsabile, prendendosi cura dell'ambiente e della società. Un impegno che noi di Motocard chiamiamo #motoheart
Siamo più che felici e orgogliosi di poter affermare di essere un'azienda BCorp! Aderire al buon lavoro, alla consapevolezza dell'ambiente, delle persone e della comunità è un dovere di tutt@ e di ognuno di noi. La somma, giorno per giorno, di ciascuna delle persone che compongono l'azienda rende questo, un mondo migliore. Percorreremo il cammino intrapreso e saremo d'esempio per coloro che vorranno seguire questo meraviglioso percorso