Domande Frequenti (F.A.Q.) motorama.it

Domande generali
Quali sono gli orari di apertura del negozio?

Il negozio e’ aperto nei seguenti orari:

lunedi’ dalle 15:30 alle 19:30

martedì dalle 9:00 alle 13:00 – dalle 15:30 alle 19:30

mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 – dalle 15:30 alle 19:30

giovedì dalle 9:00 alle 13:00 – dalle 15:30 alle 19:30

venerdì dalle 9:00 alle 13:00 – dalle 15:30 alle 19:30

sabato dalle 9:00 alle 13:00 – dalle 15:30 alle 19:30

la seconda domenica del mese dalle 11:00 alle 13:00 – dalle 15:30 alle 19:00

Come mi registro sul sito e dov’e’ il mio account?
In alto a destra nella pagina trovi il link di registrazione e accesso al tuo account (“login”, “registrati”), registrandoti potrai effettuare gli ordini e effettuare eventuali richieste e visualizzare tutte le comunicazioni con il nostro supporto clienti.
Ho problemi con la registrazione, cosa posso fare?
Se hai inserito dei dati sbagliati, o per ogni altro tipo di problema, inviaci una mail a info@motorama.it, provvederemo a fornirti il supporto necessario
Ho dimenticato la Password, come faccio a cambiarla?

Basta cliccare su “Login” in alto a destra e quindi su “hai dimenticato la password?” , inserendo la mail di registrazione si ricevera’ una mail per poter inserire una nuova password.

In caso di problemi inviaci una mail a info@motorama.it, provvederemo a fornirti il supporto necessario.

Devo fare un regalo, come posso fare?

Se vuoi fare un regalo ma non sai cosa, puoi acquistare una Gift Card Motorama, puoi scegliere il valore, indicare i dati della persona a cui fare il regalo, e decidere se spedirlo per posta o per email.

E’ possibile acquistare ed usare le Gift Card Motorama sia in negozio sia online.

La Gift Card Motorama ha una durata di 10 mesi dalla data di acquisto.

Come faccio a contattarvi tramite Telegram?

Telegram e’ un’applicazione di chat e altro simile alle piu’ famose app come Whatsapp, Messenger ecc, puoi scaricare l’app dagli store Apple o Google direttamente sul tuo telefono, oppure anche direttamente su pc scaricando l’applicazione per Microsoft Windows da questa pagina, puoi usare anche Telegram web facendo l’accesso direttamente da una pagina del tuo browser.

Una volta installata l’applicazione ti basta cliccare sul link in alto a sinistra nella nostra pagina: https://t.me/motorama_servizio_clienti, per aprire una chat con il nostro servizio clienti.
Come faccio a contattare il supporto clienti Motorama?

Per ogni domanda puoi contattare Motorama tramite:

chat di Telegram: https://t.me/motorama_servizio_clienti

Telefono: 055 0332883

Mail: info@motorama.it

L'assistenza telefonica e' attiva nei seguenti orari:

martedì dalle 9:00 alle 16:00

mercoledì dalle 9:00 alle 16:00

giovedì dalle 9:00 alle 16:00

venerdì dalle 9:00 alle 16:00

sabato dalle 9:00 alle 16:00

Promozioni e sconti

Come mai il codice sconto non funziona?

Alcune promozioni hanno una data di scadenza, probabilmente si tratta di un codice scaduto, nel caso contattaci provvederemo a verificare.

E’ anche probabile che sia un codice sconto non cumulabile con altre offerte. Quando ci sono prodotti che hanno gia’ uno sconto elevato, che sia pari o superiore alla percentuale di sconto del codice promozionale, non e’ possibile cumulare ulteriori sconti, verifica in ogni caso le modalita’ della promozione.

Disponibilita’ dei prodotti
Cosa vuol dire che il prodotto e’ disponibile?
Se un prodotto per una data taglia e un certo colore e’ disponibile, allora presente fisicamente nel nostro magazzino, ordinando questo prodotto provvederemo ad evadere l’ordine nel piu’ breve tempo possibile.
Prodotti disponibili tra 7 o 14 giorni lavorativi, quando li ricevero’?

Abbiamo uno tra i piu’ grandi magazzini di abbigliamento e accessori moto, tuttavia ci sono prodotti, in taglie o colori che non sono presenti nel nostro magazzino. In questo caso, se ordini uno di questi prodotti provvederemo a nostra volta ad effettuare l’ordinazione del prodotto mancante direttamente dal fornitore/produttore.

Se il prodotto e’ disponibile nel magazzino del nostro fornitore al momento del tuo ordine, nel giro di qualche giorno il prodotto sara’ di nuovo disponibile nel nostro magazzino, quindi procederemo con l’evasione del tuo ordine.

E’ possibile tuttavia che l’attesa si prolunghi per diversi giorni, visto che la disponibilita’ dei prodotti nei magazzini dei nostri fornitori varia costantemente durante il giorno, cosi’ come i tempi di produzione della merce. Inoltre non e’ possibile monitorare quotidianamente i magazzini dei nostri fornitori che tra l’altro sono in comune con tutti i rivenditori europei.

Risulta chiaro che la disponibilita’ di un certo prodotto presso il magazzino dei nostri fornitori, puo’ cambiare nel giro di qualche ora, prolungando, in alcuni casi notevolmente, i tempi di attesa.

Per avere informazioni piu’ precise sui tempi di attesa dei prodotti ti invitiamo a contattarci, tenendo sempre conto che la disponibilita’ varia durante il giorno. Esempio: al mattino su richiesta di un nostro cliente, chiediamo informazioni sui tempi di attesa di un prodotto presso un nostro fornitore/produttore, successivamente nel pomeriggio il nostro cliente effettua l’ordine del prodotto in oggetto, ma intanto la disponbilita’ del prodotto nel magazzino del fornitore e’ cambiata, cosi’ come i tempi di attesa che saranno differenti da quelli comunicati al mattino.

Siamo consapevoli che questa situazione genera a volte problematiche e frustrazioni per l’attesa dei prodotti non disponibili, Motorama e’ da sempre impegnata ad offrire una vasta scelta di prodotti, ma purtroppo non abbiamo controllo sulle dinamiche di magazzino dei vari produttori, nostri fornitori. Speriamo tu capisca che questa situazione e’ frustrante anche per noi.

Il prodotto che sto aspettando ci sta’ mettendo piu’ del previsto, cosa posso fare?
Se un prodotto che hai ordinato, non e’ disponibile nel nostro magazzino e il produttore ha cambiato i tempi di attesa, e’ possibile procedere eventualmente ad un cambio con un prodotto disponibile, oppure in caso di tempi di attesa molto lunghi, all’annullamento dell’ordine o ad uno storno in caso di piu’ prodotti ordinati, con relativo rimborso dove applicabile.
Mi serve un accessorio o un prodotto che non c’e’ sul sito, come posso fare?
Se hai bisogno di un ricambio per un casco (visiera, meccanismi, interni), o ti serve un prodotto che non e’ presente sul sito, contattaci pure, proveremo a cercare il prodotto ed farti la nostra migliore offerta.
Il mio prodotto ha dei dettagli differenti rispetto alle foto sul sito, come mai?

Capita spesso che il produttore cambi leggermente le grafiche o la colorazione di alcuni dettagli, e che quindi il prodotto che hai ricevuto differisca da quello che vedi in foto.

Tuttavia in questo caso si tratta di piccoli dettagli, se hai ricevuto un prodotto con grafica e colorazione differente contattaci al piu’ presto.

Pagamenti
Paypal
Paypal e’ un intermediario tra i vostri conti bancari o carte di credito e i vari negozi online, questo permette di pagare senza problemi anche direttamente dal conto bancario.
Carte di credito

I pagamenti con carta di credito avvengono su gateway Nexi, i dati delle carte di credito vengono gestiti dal sistema di pagamento e non vengono in alcun modo registrate dai nostri sistemi.

Per i pagamenti con carta di credito estera senza autenticazione, viene effettuato un controllo con il circuito KEY CLIENT e la banca estera di riferimento, in questi casi e’ possibile che si verifichi un ritardo nell’evasione dell’ordine.

Contrassegno
E’ possibile pagare al ricevimento della merce, direttamente al corriere, per questa modalita’ scegliere contrassegno come tipo di pagamento. Il contrassegno ha un costo aggiuntivo pari a 7.00€
Bonifico Bancario
Dopo l’ordine scegliendo come metodo di pagamento il bonifico bancario, si ricevera’ una mail contenente i dati per effettuare il bonifico. Con questa tipologia di pagamento, prima di procedere all’evasione dell’ordine, attenderemo che la cifra sia accreditata sul nostro conto, in questo caso i tempi di evasione dell’ordine saranno piu’ lunghi rispetto all’utilizzo di altri sistemi di pagamento.
Pick&Pay (Ritiro in negozio)

E’ possibile ritirare direttamente in negozio i prodotti ordinati online, effettuando il pagamento online o al momento del ritiro in negozio.

Sarai contattato nel momento in cui il tuo ordine e’ pronto per essere ritirato.

Rimborsi

I rimborsi vengono effettuati tramite la tipologia di pagamento usata, esempio: se il pagamento e’ stato effettuato tramite carta di credito, il rimborso potra’ essere effettuato unicamente su questa carta.

In caso di pagamento tramite bonifico bancario, per procedere al rimborso e’ necessario comunicarci un Iban di un conto corrente.

Il mio pagamento e’ stato rifiutato, come mai?

In caso di pagamento non andato a buon fine, verificare il sistema di sicurezza della carta di credito, verificare il proprio conto paypal, o che i dati inseriti siano corretti.

Se i problemi dovessero persistere, contattaci, ti invieremo una richiesta di pagamento diretto via mail.

Modifica dell’ordine

Ogni richiesta di modifica degli ordini o cancellazione deve essere fatta per iscritto, quindi tramite mail a info@motorama.it, tramite chat Telegram, o con una richiesta di assistenza direttamente sulla pagine del tuo ordine su motorama.it.

Non saranno accettate richieste effettuate per telefono.

Non e’ possibile modificare o annullare un ordine gia’ spedito.

Come faccio ad aggiungere o modificare i prodotti del mio ordine?

Nel caso tu voglia modificare i prodotti del tuo ordine ti invitiamo a contattare nel piu’ breve tempo possibile il nostro servizio clienti, possibilmente tramite una richiesta di assistenza direttamente dalla schermata dell’ordine, facendo presente le richieste relative al tuo ordine.

In caso di cambio prodotto o aggiunta di prodotti, se il totale dell’ordine e’ maggiore rispetto a quanto pagato in precedenza (in caso di pagamento tramite carta di credito o paypal) verra’ inviata una richiesta di pagamento per la differenza.

Posso eliminare uno o piu’ prodotti dal mio ordine? Come saro’ rimborsato?

E’ possibile eliminare uno o piu’ prodotti e richiederne il rimborso, basta fare una richiesta di assistenza direttamente dalla schermata dell’ordine.

Il rimborso, nel caso in cui l’ordine finale sia di minore valore rispetto a quanto pagato in precedenza (in caso di pagamento tramite carta di credito o Paypal), verra’ effettuato unicamente con il metodo usato in precedenza per il pagamento. Esempio, se il pagamento dell’ordine in origine e’ stato fatto tramite carta di credito, il rimborso potra’ essere fatto esclusivamente sulla carta di credito usata.

Posso cancellare l’ordine che ho appena fatto?
Ti basta contattare il nostro servizio clienti per annullare l’ordine, mandaci una richiesta di assistenza direttamente dalla pagina del tuo ordine, oppure contattaci per email (info@motorama.it) o Telegram.
Spedizione dell'ordine
A quanto ammontano le spese di spedizioni?

Per gli ordini dall’Italia, con ordini di importo superiore agli 80€ la spedizione e’ gratuita.

Per gli ordini dalla Germania, con ordini di importo superiore agli 100€ la spedizione e’ gratuita.

Per tutti gli altri paesi, i costi di spedizione sono calcolati al momento, e dipendono dalla destinazione della merce e dal peso (in alcuni casi vale il peso volumetrico del collo), e’ possibile visualizzare il costo di spedizione del tuo ordine visualizzando il carrello, prima di confermare l’ordine.

Ho effettuato l’ordine, quando partiranno i miei prodotti?

Il tempo di evasione dell’ordine dipende da tanti fattori, come il metodo di pagamento, per esempio in caso di bonifico attenderemo l’accredito della cifra totale sul nostro conto prima di procedere alla preparazione dell’ordine e all’eventuale ordinazione presso i nostri fornitori, in caso di prodotti non disponibili in magazzino. Ovviamente anche la disponibilita’ dei prodotti incide sul tempo di evasione dell’ordine.

In genere se i prodotti sono tutti disponibili cerchiamo di preparare gli ordini nel piu’ breve tempo possibile, bisogna comunque tenere conto dei possibili ritardi nei periodi caratterizzati da un numero elevato di ordini ricevuti o in caso di festivita’.

L’ordine risulta spedito, come faccio a controllare lo stato della spedizione?

Sara’ cura del corriere inviare una mail con le informazioni di tracciamento del pacco, all’indirizzo relativo all’ordine. Solitamente la mail viene inviata nel pomeriggio o la sera del giorno di spedizione dell’ordine.

Bisogna comunque tener conto che e’ possibile che i documenti di spedizione e il pacco siano stati preparati oltre il tempo limite di ritiro da parte del corriere, quindi la spedizione verra’ ritirata dal corriere il giorno dopo.

Con il codice di tracciamento e’ possibile verificare lo stato del proprio ordine visitando il sito del corriere che vi ha inviato il codice, o sul sito www.17track.net/it, che traccia in automatico i maggiori corrieri usati nel mondo.

Posso ricevere solo alcuni prodotti del mio ordine?

E’ possibile ricevere solo una parte dell’ordine, per esempio nel caso in cui nel tuo ordine ci siano prodotti non disponibili presso il nostro magazzino, e l’attesa sia molto lunga. Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente nel caso in cui, il valore della merce delle singole spedizioni non superi gli 80€.

Esempio: acquisto due paia di guanti dal valore di 90€ e 40€, in caso di singola spedizione, il valore totale della merce supera gli 80€, la spedizione e’ gratuita, in caso di due spedizioni, il guanto da 90€ sara’ spedito gratuitamente, mentre le spese di spedizione saranno a carico dell’acquirente per quello da 40€.

Non trovo la mia spedizione, cosa posso fare?

In caso di ritardo, o di problemi durante il tracciamento del pacco e’ bene contattarci al piu’ presto per verificare se sono presenti disguidi relativi al corriere e nel caso provvederemo ad aprire una segnalazione di smarrimento del collo presso il corriere. Se la perdita del collo dovesse essere accertata e confermata dal corriere procederemo ad una seconda spedizione dei prodotti acquistati.

E’ bene tenere in considerazione che in questi casi la Motorama provvedera’ in maniera tempestiva a chiedere assistenza al corriere, successivamente i tempi di risoluzione della pratica dipendono esclusivamente dal corriere, che solitamente richiede diversi giorni per effettuare tutte le verifiche del caso.

Ho ricevuto un pacco danneggiato, cosa devo fare?

Durante la consegna del pacco da parte del corriere e’ bene verificare, prima di ritirare la merce, che la scatola sia intatta e il nastro adesivo “Motorama” sia presente, ben visibile, a chiusura del collo. In caso di nastro adesivo differente, scatola vistosamente danneggiata, o aperta, bisogna far apporre dal corriere, sul documento di trasporto, la dicitura “con riserva”, se non e’ possibile farlo, e’ bene rifiutare il pacco.

Successivamente, in caso di problemi, contattaci al piu’ presto all’indirizzo info@motorama.it, inviandoci magari foto della scatola e del prodotto danneggiato.

Motorama spedisce all’estero?
Attualmente spediamo in tutto il mondo, basta inserire il paese di destinazione e il nostro sistema calcolera’ i costi di spedizione automaticamente.
Ordini dall’estero
Esenzione dell’IVA per acquisti fuori dalla UE
In caso di acquisti al di fuori della UE, le fatture saranno esenti IVA, in questo caso fa fede il paese di destinazione della merce, selezionando un paese di destinazione fuori dalla UE, il sistema generera’ automaticamente una fattura con importo senza IVA.
Esenzione dell’IVA per aziende con sede nella UE
Se hai una partita IVA valida e sei un cliente di un paese UE (Italia esclusa), riceverai una fattura esente IVA dopo che avremmo verificato la tua partita IVA.
Dazi doganali per acquisti fuori dalla UE

Se si effettua un ordine da un paese fuori dalla UE e’ possibile che vengano applicati costi aggiuntivi dovuti ai dazi doganali.

Il valore dei costi aggiuntivi dipende dal paese di destinazione, dal peso e dal valore del prodotto, ti consigliamo di informarti presso l’autorita’ doganale del tuo paese per maggiori informazioni.

Posso avere il rimborso IVA (TAX FREE) se risiedo in un paese fuori dalla UE?
Se sei un cliente residente in un paese extra EU puoi richiedere l’acquisto con il rimborso IVA, tale procedura e’ valida unicamente in negozio, non e’ possibile effettuare un acquisto TAX FREE online.
Resi e rimborsi
Quanto tempo ho per restituire un prodotto?

Se vuoi restituire un prodotto, legalmente hai 14 giorni di tempo dalla ricezione del pacco per comunicarci la volonta’ di reso.

Puoi restituire un prodotto solo se non lo hai mai usato, e’ ancora nella sua confezione, integro e senza segni di usura, con i cartellini ed etichette attaccate. Nel caso in cui il prodotto dovesse presentare segni di usura, senza cartellini, con difetti e segni, o sia stato palesemente usato, verra’ rispedito al mittente con l’addebito delle spese di spedizione.

Come posso restituire un prodotto?

All’interno della scatola con la quale hai ricevuto la merce e’ presente il modulo per la restituzione dei prodotti, ti basta compilarlo, inserirlo in una scatola assieme ai prodotti che vuoi restituire ed inviarci il pacco all’indirizzo indicato tramite il corriere che preferisci o tramite pacco postale.

Ti ricordiamo che la restituzione e’ valida per prodotti integri, mai usati, non tolti dall’eventuale confezione, che deve essere presente, non saranno accettati prodotti non conformi, usati o danneggiati, in questo caso il prodotto ti sara’ rispedito e ti saranno addebitate le spese di spedizione.

In quanto tempo effettuerete il rimborso?

Dopo aver ricevuto indietro la merce, e controllato lo stato e l’integrita’ della stessa provvederemo ad effettuare il rimborso secondo le tue indicazioni, entro 14 giorni. In caso di rimborsi Paypal solitamente il tempo di attesa e’ minore.

Il mancato rientro della merce ai nostri magazzini fa decadere qualsiasi richiesta di rimborso.

Posso effettuare un cambio di prodotto?

E’ possibile restituire il prodotto secondo le indicazioni valide per i resi e rimborsi, e richiedere al posto del rimborso, la spedizione di un prodotto o una taglia alternativa, anche in questo caso e’ possibile usare il modulo resi e rimborsi che troverai all’interno del pacco con il quale hai ricevuto il tuo ordine.

Le spese di spedizione relative all’invio del nuovo prodotto sono a tuo carico, ti verranno detratte eventualmente dal totale da rimborsare, o ti sara’ richiesto un pagamento aggiuntivo, a seconda della differenza di importo, tra l’ordine iniziale e quello modificato.

Posso rendere o cambiare un prodotto acquistato online in negozio?

E’ possibile sostituire o effettuare un reso di prodotti acquistati online, portandoli direttamente in negozio.

In questo caso l’eventuale rimborso sara’ effettuato secondo la modalita’ utilizzata per il pagamento.

In caso di cambio prodotto o aggiunta prodotti, tale per cui il nuovo ordine sia di importo superiore rispetto all’ordine iniziale, e’ possibile pagare la differenza direttamente in negozio.

Il prodotto presenta difetti, non funziona, cosa devo fare?

Se il prodotto ha un difetto, e’ danneggiato o ci sono altri problemi, contatta il nostro servizio clienti, se possibile prova a mandarci qualche foto esplicativa, provvederemo a fare tutte le verifiche del caso e a contattare il fornitore.

Nel caso non sia possibile valutare e verificare la problematica presente, dovrai spedire a tue spese il prodotto per un’analisi diretta da parte del fornitore.

Il prodotto non e’ quello che ho ordinato, cosa devo fare?
Se il prodotto e’ differente da quello che hai ordinato, contatta il nostro servizio clienti e mandaci la foto del prodotto e del cartellino con il codice a barre, provvederemo a verificare, nel caso fosse un nostro errore ti invieremo al piu’ presto il prodotto corretto e contatteremo il corriere per il ritiro del pacco errato.
Garanzia e riparazione dei prodotti
Quanto dura la garanzia dei prodotti?

Secondo la legislazione vigente la garanzia dei prodotti ha una durata pari a 2 anni, sono escluse dalla garanzia alcune tipologie di prodotti particolari (pneumatici, oli, batterie, ecc.).

In alcuni casi i produttori offrono una garanzia di durata maggiore, in questo caso, dopo i 2 anni bisogna rivolgersi direttamente al produttore.

Il mio prodotto non funziona piu’ o si e’ danneggiato, cosa devo fare?

In caso di malfunzionamenti dovuti a difetti del prodotto, contattaci spiegando il problema che riscontri, magari inviandoci anche qualche foto.

Se il prodotto e’ ancora in garanzia, provvederemo ad analizzare il problema ed eventualmente provvedere alla sua sostituzione.

In caso di assistenza, quando il prodotto arriva dal produttore le tempistiche non dipendono piu’ dalla nostra volonta’ e spesso sono necessarie diverse settimane per le riparazioni. Ti preghiamo di tenere in considerazione che, il produttore prima di fornirci informazione necessita di almeno due settimane di tempo dalla ricezione della merce.

Rimaniamo comunque a tua disposizione per richieste di aggiornamenti sulla lavorazione.

Il prodotto si e’ danneggiato ma non e’ piu’ in garanzia, come posso fare?

Se il prodotto non e’ piu’ in garanzia, se il problema si e’ verificato a causa di un uso non corretto del prodotto, o se semplicemente si e’ usurato, a seconda del prodotto, possiamo provare ad effettuare una riparazione a pagamento. In ogni caso ti forniremo un preventivo sulla riparazione del tuo prodotto, la lavorazione partira’ solo dopo che avrai accettato tale preventivo.

Per avere maggiori informazioni mandaci tutti i dettagli del tuo problema, faremo il possibile per aiutarti.

Prodotti su misura
Ho bisogno di una tuta su misura, come posso fare?

E’ possibile realizzare tute su misura secondo le indicazioni dei produttori, per farlo e’ necessario prendere le tue misure per diverse parti del corpo, data la complessita’ dell’operazione e’ necessario che tu venga nel nostro negozio per raccogliere nella maniera piu’ precisa tutte le informazioni che servono per realizzare una tuta in pelle su misura.

Contattaci per avere maggiori informazioni a riguardo.